Per le difese immunitarie, tutti giorni, tutto l’anno
Alto potere antiossidante, azione ricostituente, stimola le naturali difese dell’organismo e favorisce una maggiore resistenza dell’organismo a situazioni di stress.
Il Salice è indicato per il contrasto di stati di tensione localizzati, contribuisce alla funzionalità articolare ed al regolarità del processo di sudorazione.
L’Acerola favorisce le naturali difese dell'organismo ed in sinergia con Rosa Canina svolgono azione di sostegno e ricostituente.
La Rosa Canina è utile per la regolarità del transito intestinale. La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Contenuto per dose giornaliera (2 capsule 900 mg)
Salice bianco (Salix Alba L.), corteccia, E. S. TIT. Salicina≥15%, polvere, 630 mg (pari a 95 mg di Salicina);
Rosa Canina (Rosa canina L.), frutto, E.S. TIT. acido ascorbico ≥70%, polvere, 150 mg (pari a 105 mg di acido ascorbico, 130 % V.N.R.);
Acerola (Malpighia glabra L.), frutto, E.S. TIT. acido ascorbico ≥25% polvere 111 mg (pari a 28 mg di acido ascorbico, 35 % V.N.R.);
Vitamina E, TIT. ≥50%, polvere, 9 mg (pari a 4,5 mg di vitamina E, 37,5 % V.N.R.);
Salice bianco antinfiammatorio naturale
La presenza dei flavonoidi, oltre a determinare proprietà antispasmodiche e antiossidanti, contribuisce a completare e a rinforzare l’effetto antiflogistico.
Questo antico rimedio contiene precursori degli acidi salicilici, come sa licina, salicortina, 2’-O-acetil-salicortina e tremulacina, salireposide, oltre a catechine, flavanoni, chalconi e tannini condensati. Potrebbe agire interferendo con la formazione di bradichinina e di citochine prodotte durante lesioni infiammatorie dei tessuti, che attivano la rete nervosa del dolore lento.
L’estratto che ha dato maggiori risultati e maggiore consistenza è standardizzato sia per la salicina sia per altri esteri della salicina come salicortina, 2’-O-acetilsalicortina, fragilina e tremulacina, e altri composti ancellari.
La sua attività antinfiammatoria non si può ridurre alla salicina, e non mostra i tipici effetti gastrolesivi dei salicilati. Quest’ultima caratteristica potrebbe essere dovuta al fatto che l’estratto agisce sul rilascio delle prostaglandine mediato dalla COX-2 e non dalla COX-1 (legata alla gastrolesività dei salicilati), oltre al fatto che la salicina come glucoside è un profarmaco.
Una metanalisi del Cochrane Institute del 2007 ha evidenziato come l’estratto secco possa ridurre la lombalgia in alcuni pazienti se assunto per almeno una settimana.
Si utilizza la corteccia nella quale sono presenti glucosidi salicilici (salicina, salicortina, ecc.) ad azione antalgica ed antiflogistica. “L’idrolisi [di questi glucosidi] libera a livello intestinale alcol salicilico. Quest’ultimo è successivamente ossidato in acido salicilico la cui attività è ben nota”.
Studi in vitro e in vivo hanno evidenziato che “gli estratti ottenuti dalla corteccia di Salice inibiscono la cicloossigenasi-2 (COX2), la lipoossigenasi, il rilascio di citochine, l’attivazione del NF-Kappa-B, l’edema indotto da carragenina nella zampa di cavia, l’adiuvante induttore di artrite, l’infiammazione indotta dal calore…”.
La presenza dei flavonoidi, oltre a determinare proprietà antispasmodiche e antiossidanti, contribuisce a completare e a rinforzare l’effetto antiflogistico.
Studi clinici randomizzati in doppio cieco versus placebo, hanno evidenziato una significativa diminuzione della componente algica e miglioramento dello stato generale con l’impiego di preparati a base di Salice.
Rosa Canina Sorgente naturale di vitamina C
Oltre alla Vitamina C contiene preziosi elementi quali: flavonoidi e antociani; tannini; carotenoidi: beta-carotene, licopina vitamine A, E, K e PP; pectine; acidi organici: malico, citrico;
La vitamina C di origine naturale, in sinergia con alcuni componenti della pianta come i flavonoidi, è maggiormente assimilabile dall'organismo.
Ha proprietà immunomodulante, regola la risposta immunitaria dell’organismo, un’efficace azione contro tutte le forme di allergia, proprietà antinfiammatoria utile per flogosi acute che comportano alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro, coadiuvante nella cura della rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini; è consigliato nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.
Azione antiossidante aiuta a combattere i radicali liberi. L’azione vitaminizzante si lega a quella antiossidante dei bioflavonoidi, che agiscono sinergicamente alla Vitamina C, ottimizzando la circolazione sanguigna.
Questo benefico effetto sulla qualità del sangue è dovuto alla sua capacità di favorire l'assorbimento di calcio e del ferro nell'intestino, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina;
inoltre rende attiva la vitamina B9 (acido folico).
Indicata ai fumatori dato che 25 mg di vitamina C per ogni sigaretta aiuta a limitare i danni del fumo.
Tonico per fronteggiare l'esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress.
Aiuto per ritrovare il naturale equilibrio dopo un periodo debilitativo: ha azione ricostituente e di sostegno.
Antico rimedio naturale alle gengive sanguinanti.
Stimola l’eliminazione delle tossine (soprattutto gli acidi urici, che provocano gotta e reumatismi) attraverso la diuresi.
Utile in caso di ustioni dato che facilita la formazione del tessuto connettivo.
Azione astringente dovuta alla presenza di tannini, utile in caso di diarrea e coliche intestinali.