Ingredienti per dose giornaliera (20 g pari a un misurino da 20 ml) che contiene 2,9 mg di Monacoline di riso rosso fermentato.
Bergamotto (Citrus bergamia Risso &Poit.), frutto, succo, 19,4 g;
Riso Rosso fermentato (Oryza Sativa fermentata con Monascus Porpureus), Cariosside del riso, E.S. TIT. ≥1,5% monakoline Tot., polvere, 192 mg (pari a 2,9 mg di monacoline);
Vitamina C (acido L-Ascorbico), TIT. ≥99%, polvere, 80 mg (100% V.N.R.);
Vitamina E (Acetato di DL-Alfa-Tocoferile), TIT. ≥50%, polvere, 24 mg (pari a 12 mg di vitamina E, 100% V.N.R.);
Avvertenze:
Non superare la dose giornaliera indicata che corrisponde ad una quantità inferiore a 3 mg di Monacoline di riso rosso. Non dovrebbe essere consumato da donne in gravidanza o in allattamento, bambini sotto i 18 anni e adulti sopra i 70 anni. Chiedere consiglio a un medico sul consumo di questo prodotto se si verificano problemi di salute. Non dovrebbe essere consumato se stanno assumendo farmaci per abbassare il colesterolo. Non dovrebbe essere consumato se stai già consumando altri prodotti contenenti riso rosso fermentato.
Riso rosso fermentato/Monascus
In Cina è usato da millenni come alimento e come panacea per disturbi digestivi del fegato e vascolari. Si ottiene dalla fermentazione del riso cotto con il micete Monascus purpureus, da cui la definizione di Riso rosso. I costituenti attivi più studiati sono le Monacoline, fitocomplesso che viene titolato con la monacolina K equivalente alla Lovastatina, una statina o derivati, attualmente molto usate come farmaci anticolesterolemici con validi risultati, ma anche con effetti collaterali come innalzamento degli enzimi epatici, problemi muscolari (rabdomiolisi), mal di gola. Nel fitocomplesso sono presenti altre Monacoline che evitano appunto queste problematiche e permettono dei trattamenti efficaci e protratti nel tempo. L’attività dipende dall’inibizione delle HMG CoA riduttasi, influendo appunto sulla biosintesi del colesterolo. È interessante notare che in tutti gli studi è stato evidenziato, oltre alla diminuzione delle LDL, in alcuni casi l’aumento delle HDL. Ricerche tossicologiche confermano che il Riso rosso fermentato non presenta alcuna tossicità alle dosi raccomandate.
Benefici del riso fermentato e dell’estratto d’olivo sulla sindrome metabolica
Verhoeven V, Van der Auwera A, Van Gaal L, Remmen R, Apers S, Stalpaert M, et al. Can red yeast rice and olive extract improve lipid profi le and cardiovascular risk in metabolic syndrome?: A double blind, placebo controlled randomized trial. BMC Complement Altern Med 2015, Dec;15(1):576.
Bogsrud MP, Ose L, Langslet G, et al., HypoCol (red yeast rice) lowers plasma cholesterol: A randomized placebo controlled study, Scand Cardiovasc J, 2010; 44:197–200.
Verhoeven V, Lopez Hartmann M, Remmen R, et al., Red yeast rice lowers cholesterol in physicians—a double blind, placebo controlled randomized trial, BMC Complement Altern Med, 2013; 13:178.