Argento Colloidale Vero 20 ppm 500 ml antibatterico, antifungino, antinfiammatorio, antiparassitario, decongestionante
Argento Colloidale - 20 ppm
Contenuto 500 ml
L'Argento Colloidale di Santé Naturels® è un prodotto puro e naturale composto da particelle piccolissime e neutre di argento metallico e acqua demineralizzata.
Viene definito "prodotto naturale" poiché, la sua composizione è priva di qualsiasi ingrediente chimico o conservanti.
La diffusione dell’antibiotico resistenza, insieme agli effetti tossici degli antibiotici, ha fatto riaccendere da alcuni anni l’interesse per l’argento, metallo conosciuto fin dall’antichità per le sue potenti proprietà antibatteriche.
Poiché l’argento ionico è dotato di una certa tossicità, è nato negli anni un diffuso interesse nei confronti dell’argento colloidale che sembra avere proprietà antibatteriche simili a quelle dell’argento ma inferiore tossicità.
Il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli ha effettuato studi sulla valutazione dell’influenza del particle size sulle proprietà antibatteriche e citotossiche dell’argento colloidale.
A questo scopo è stata testata una preparazione caratterizzata da un elevato rapporto tra componente particellare e ionica di argento e soprattutto da una dimensione delle nanoparticelle (0,62 nm) inferiore a quelle riportate in letteratura (tra 1 e 100 nm) e/o disponibili in commercio.
Attraverso un saggio di attività antibatterica è stata effettuata una prima analisi di tipo qualitativo che ha evidenziato la presenza di attività inibitoria da parte dell’argento colloidale contro tutti i ceppi considerati.
Successivamente l’analisi è stata approfondita mediante saggi di tipo quantitativo che hanno permesso di osservare un effetto inibitorio sulla crescita, fino all’80% nel caso dei Gram-negativi.
Il test, condotto anche su Candida albicans, ha permesso di osservare un effetto antifungino dell’argento colloidale e di concludere che l’effetto antibatterico era essenzialmente di tipo battericida.
Per quanto riguarda la tossicità, è interessante rilevare che le analisi mediante saggi MTT, indicano una scarsissima tossicità sulle cellule eucariotiche.
Dalle analisi effettuate su colture cellulari si evince che l’argento colloidale presenta scarsissima tossicità.
L’aspetto interessante di queste analisi è che alla stessa concentrazione l’argento ionico (utilizzato come controllo) presenta invece una marcata tossicità cellulare.
A concentrazione minore (2 µg/ml), responsabile di un’efficace azione antibatterica soprattutto nei confronti dei batteri Gram-negativi, si riscontra assenza di tossicità sia su HDF che su cellule HaCaT da parte dell'argento colloidale.
Anche il test di immunofluorescenza ha confermato l’assenza di tossicità alle minori concentrazioni testate per argento colloidale.
Analisi di Western Blot e di citofluorimetria ottenute da cellule trattate nelle medesime condizioni indicano che le cellule non sono soggette a stress cellulare, né danno né tantomeno che vanno incontro ad apoptosi o blocco del ciclo cellulare (come indicato dall’assenza di variazione nei livelli dei marcatori p53, pERK, pAkt, PARP-1).