Urologo Gabriele Mammana ci parla della Ipertrofia prostatica benigna

In questo Blog ci vogliamo occupare Ipertrofia prostatica benigna IPB.

Vogliamo promuovere l'autocoscienza  attraverso la conoscenza dell'apparato uro-genitale, delle problematiche ad esso connesse e delle modalità di mantenerlo in salute.

È importante ricordare che una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato possono efficacemente contribuire a contrastare l’aggravarsi della sintomatologia legata all’IPB.

Dare la possibilità di potersi confrontare con altre persone affette dalle stesse problematiche e di interagire con Urologo Gabriele Mammana.

Frequente bisogno di urinare, alterazione con diminuito calibro e forza del mitto (o getto) urinario, ripetuti risvegli notturni per svuotare la vescica, sensazione di svuotamento incompleto, incontinenza o ritenzione urinaria.

Ipertrofia prostatica benigna IPB è un disturbo comune negli over 50. La sua eziologia è sconosciuta, ma probabilmente implica modifiche nell’equilibrio ormonale associate all’invecchiamento.

Un consiglio semplice e facilmente applicabile è quello di bere sempre molta acqua alcalina e, al contempo, assicurarsi di non trattenere la minzione in quanto il ristagno urinario porta a un peggioramento dell’infiammazione di questa ghiandola.

Importante la conferma della natura benigna della patologia

La prostata ipertrofica, infatti, comprime l’uretra e fa pressione sulla vescica, e ciò ostacola la minzione e genera i fastidiosi sintomi che caratterizzano questa patologia.

È importante ricordare, inoltre, che una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato possono efficacemente contribuire a contrastare l’aggravarsi della sintomatologia legata all’IPB.

Dal punto di vista alimentare è bene evitare il consumo di alcool e caffè, per l’azione diuretica che manifestano, di grassi saturi (animali), in quanto stimolano la produzione di testosterone, e di alimenti che possono aumentare la congestione a livello pelvico.

È bene aumentare l’apporto idrico (non la sera per evitare i risvegli notturni per urinare) in quanto un maggior apporto di acqua alcalna permette di “pulire e svuotare la vescica”.

Frutta e verdure fresche, oltre a regolarizzare il transito intestinale grazie alla ricchezza in fibre (la stipsi rappresenta un fattore irritante per la prostata), presentano proprietà antiossidanti nei confronti dei radicali liberi.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un account

Hai già un account?
Accedi oppure Recupera la Password