le molecole lipofile possono penetrare nel corpo attraverso la cute

é possibile per le molecole lipofile penetrare nel corpo attraverso la cute!!!

le sostanze chimiche presenti nei cosmetici tradizionali (conservanti, additivi, contaminanti) modificano lo strato corneo o scompaginano la conformazione lipidica ed aumentano la permeabilità.

Se applichiamo sulla nostra cute petrolio e molecole chimiche tossiche queste possono penetrare nel nostro corpo!!!!!!

È chiaro Perché applicare sulla cute solo ciò che possiamo magiare?

Se applichiamo erbe medicinali le molecole attive penetrano nel nostro corpo hanno un effetto benefico per la nostra salute

Nella somministrazione transdermica il farmaco deve superare lo strato corneo dell’epidermide e raggiungere il derma che è il tessuto vascolarizzato.

La caratteristica principale dello strato corneo è di essere idrofobico ed è questo che impedisce all’acqua e ad altri liquidi di penetrare nel corpo.

Il superamento dello strato corneo può avvenire attraverso un sistema intracellulare, intercellulare (ovvero sfruttando la composizione lipidica del derma, “incuneandosi” tra una cellula e l’altra) o annessiale (cioè sfruttando gli annessi cutanei come peli e capelli, ma dato che costituiscono una parte residuale del corpo questo sistema non ha molta rilevanza). In entrambe le due prime tecniche di assorbimento, di grande importanza è il grado di lipofilia della molecola, che permette di combattere l’idrofobicità dello strato cutaneo più esterno. 

Tuttavia, altri fattori possono incidere sull’efficacia del passaggio attraverso la pelle. Il più importante è quello fisicochimico, che impone che le molecole siano piccole eleggere, che abbiano effetto già a basse concentrazioni, che non irritino la pelle e che abbiano una buona lipofilia; il che rende il numero di molecole adatte al passaggio transdermico piuttosto limitato. 

Bisogna inoltre tenerconto dei fattori biologici della propria cute: lo spessore dello strato corneo varia a seconda dei punti del corpo eanche l’età influisce sulla permeabilità della cute. Peresempio, i bambini hanno una maggiore permeabilitàrispetto agli adulti, ed è per questo motivo che in farmacialo studio di medicinali pediatrici somministrabili pervia transdermica è in grande crescita. 

La formulazione farmaceutica può essere ottimizzata, in particolare attraverso i cosiddetti “nanocourier”, ovvero dei microvettori che migliorano la penetrabilità, come le ciclodestrine, le particelle polimeriche e i liposomi. Poi possono essere adoperati dei miglioranti chimici, Infine, possono essere utilizzati dei miglioranti fisici come l’applicazione di piccole scariche elettriche a basso voltaggio con tecniche come la iontoforesi e l’elettroporazione.

Il principale sistema di somministrazione transdermica è il cerotto: oggi sul mercato esistono strutture a serbatoio, nelle quali le molecole sono circondate da una membrana microporosa che regola il loro passaggio; ci sono poi le strutture a matrice, che prevedono una distribuzione uniforme del medicinale su una matrice polimerica; infine, ci sono lestrutture a microreservoir, che combinano i due modelli precedenti con microserbatoi disposti su una matrice.

https://www.youtube.com/watch?v=GnAkx413V6M
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un account

Hai già un account?
Accedi oppure Recupera la Password