Perché usare uno shampoo naturale?

In condizioni normali il sebo lubrifica il capello, costituendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne una produzione eccessiva di sebo si deposita su capelli e cuoio capelluto, favorendone l'adesione.

Dal momento che l'olio prodotto dalle ghiandole sebacee tende a trattenere scaglie di pelle e il sudiciume con cui viene a contatto, un capello grasso richiede lavaggi quotidiani.

Oggi, per contrastare l'azione sfavorevole del diidrotestosterone su alopecia e capelli grassi, sono stati messi a punto farmaci, primo tra tutti la finasteride (per gli uomini), e gli inibitori recettoriali degli androgeni come il ciproterone acetato, la flutamide e lo spironolattone (per la donna) gran parte dei detergenti commerciali sono formulati con ingredienti molto aggressivi, che eliminano tutto il grasso del cuoio capelluto costringendo le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo, quindi peggiorando la situazione.

È bene evidenziare, comunque, che non è il lavaggio in sé a creare questa anomala produzione di sebo, ma la qualità del lavaggio: l'utilizzo di shampoo delicati, ad esempio, non va a sradicare del tutto il normale grasso del cuoio capelluto, mantenendo costante la produzione sebacea da parte delle ghiandole.

CONTRO:

la bassa concentrazione di tensioattivi spesso richiede maggior prodotto per lavaggi meno frequenti:la compatibilità dei tensioattivi con la pelle è inversamente promozionale alla concentrazione nello shampoo il che significa è meglio usare più prodotto che un prodotto più concentrato

non è curata la consistenza e piacevolezza al tacco: non vengono usati tensioattivi viscosizzanti o schiumogeni

il risultato estetico dei capelli può sembrare inferiore ai prodotti commerciali ma sicuramente è un cuoi capelluto più sano ed equilibrato

PRO:

Tensioattivi Di derivazione naturale: il che significa che vengono usate per la fabbricazione materie prime di origine vegetale

Analizzati per verificare la contaminazione di sostanze chimiche

Di cui si abbiamo studi scientifici sulla compatibilità con la cute

Non vengono usati tensioattivi schiumogeni o viscosizzanti per modificare la consistenza del prodotto

Ma soprattutto non contengono i tensioattivi presenti nei prodotti commerciali e professionali di parrucchieri tra cui menzionare (basta controllare negli ingredienti di un qualsiasi shampoo):

Sodium lauril solfato (SLS), Ammonio lauril solfato (ALS), Sodium lauril etere solfato (SLES), Ammonium laureth solfato (ALES), Trietanolamina (TEA)...: tutti surfactanti anionici.

• azione: schiumogeni

• usati nei detergenti per auto, sgrassatori per motori, detergenti per pavimenti!

• usati nel 90% degli shampoo commerciali, creme per la pelle, alcuni dentrifici.

• irritante per la pelle, possono danneggiare la funzione barriera della pelle alterandone le cellule

• possono reagire con altre componenti chimiche formando nitrosamine o diossina (cancerogena).

Ammoni quaternari (surfactanti cationici): benzalconio cloruro, stearalconio cloruro, cetrimonio cloruro.

• azione: conservanti, surfactanti, germicidi

• usati nei balsami per capelli

• caustici, possono irritare la pelle e gli occhi, allergenici, tossici.

Il sodium lauryl sulfate è un tensioattivo schiumogeno irritante e aggressivo per le mucose. Addirittura viene usato per sgrassare e sverniciare i motori, proprio per il suo potere sgrassante.

Un uso prolungato di questa sostanza può causare ulcere nella bocca. ( questa sostanza è presente anche nei bagnoschiuma , shampoo, balsamo, saponi detergenti ecc..).

Nella famiglia vi sono anche: Sodium Lauryl Sulfate (SLS), Amonium Lauryl Sulfate, TEA-lauryl sulfate, Magnesium Laureth sulfate, MEA Laureth Sulfate.

Sono tensioattivi di sintesi derivati dall'ossido di etilene, utilizzati in detergenti, saponi, shampoo e bagnoschiuma. Sono irritanti, disidratanti, comedogenici, favoriscono cioè la formazione di acne e comedoni o punti neri; il danno dipende dalla loro concentrazione nel prodotto e dalla durata del contatto. Provocano alterazioni nell'epidermide e l'irritazione può non essere evidente dopo l'uso, ma manifestarsi nel tempo.

Si depositano sulla superficie della pelle e nei follicoli. Sodium laureth sulfate e Amonium laureth sulfate Sono tensioattivi di sintesi derivati dall'ossido di etilene con azione emulsionante e schiumogena. 

SONO USATI PER AUMENTARE LA CONSISTENZA DEL PRODOTTOED RENDERLO PIU’ DENSO E VISCOSO

Un esempio di come Opus Ruri cerchi di trovare una risposta naturale alle disfunzioni del cuoio capelluto è lo shampoo capelli grassi:

Capelli grassi

In condizioni normali il sebo lubrifica il capello, costituendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne una produzione eccessiva di sebo si deposita su capelli e cuoio capelluto, favorendone l'adesione. Dal momento che l'olio prodotto dalle ghiandole sebacee tende a trattenere scaglie di pelle e il sudiciume con cui viene a contatto, un capello grasso richiede lavaggi quotidiani.

Oggi, per contrastare l'azione sfavorevole del diidrotestosterone su alopecia e capelli grassi, sono stati messi a punto farmaci, primo tra tutti la finasteride (per gli uomini), e gli inibitori recettoriali degli androgeni come il ciproterone acetato, la flutamide e lo spironolattone (per la donna)

gran parte dei detergenti commerciali sono formulati con ingredienti molto aggressivi, che eliminano tutto il grasso del cuoio capelluto costringendo le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo, quindi peggiorando la situazione. È bene evidenziare, comunque, che non è il lavaggio in sé a creare questa anomala produzione di sebo, ma la qualità del lavaggio: l'utilizzo di shampoo delicati, ad esempio, non va a sradicare del tutto il normale grasso del cuoio capelluto, mantenendo costante la produzione sebacea da parte delle ghiandole

Shampoo capelli grassi opus ruri

Rimedi naturali per capelli grassi

I principi attivi vegetali presenti nella formulazione hanno proprietà disinfettanti, antinfiammatorie, astringenti cosi da agire come agente sebo-regolatore, vasocostrittrici  sono infatti molto interessanti nell'alleviare la seborrea grassa

Il ginepro regola le ghiandole sebacee nella produzione di sebo. Vanta inoltre proprietà antisettiche: a volte, ma non sempre, il capello grasso è anche causato da una scarsa igiene, quindi il grasso in eccesso si accumula sul cuoio capelluto. Ecco quindi che l'uso di sostanze disinfettanti aiuta a purificare la zona interessata. 

https://www.youtube.com/watch?v=AIyQghkV3tI
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un account

Hai già un account?
Accedi oppure Recupera la Password