proprietà antinfiammatorie dell’aloe

Le proprietà idratanti, emollienti, cicatrizzanti ed antinfiammatorie rendono il gel di aloe uno tra i rimedi naturali più noti soprattutto per le sue molteplici proprietà dermocosmetiche.

La pelle è uno degli organi più estesi del corpo umano.

Costituisce, infatti, il 16% del suo peso totale.

Insieme agli annessi cutanei, i peli e le unghie, forma l’apparato tegumentario.

Una delle sue funzioni principali è quella di barriera di protezione dagli agenti esterni, compresi quelli atmosferici.

A tal fine abbiamo creato una gamma di prodotti dermatologici da applicare per prevenire un’alterazione dei tessuti o per ripristinare una funzione cutanea ottimale se il danno fosse già avvenuto.

Mantenere la pelle sana non è solo un’esigenza estetica “di bellezza”.

È anche una necessità di benessere per l’individuo.

La pelle svolge molte importanti funzioni.

Lo scambio di liquidi con l’esterno attraverso la traspirazione e la secrezione di sudore, per esempio, mantiene costante l’equilibrio idrico-salino e la temperatura del corpo.

Una pelle integra, inoltre, funge da scudo protettivo nei confronti dell’aggressione di agenti microbici e di altre sostanze nocive.

Il gel d’aloe è forse uno tra i rimedi naturali più noti soprattutto per le sue molteplici proprietà dermocosmetiche: oltre a possedere proprietà rinfrescanti, reidratanti e addolcenti l’Aloe vera possiede infatti proprietà curative quali quella cicatrizzante, antinfiammatoria ed idratante che fanno di questa pianta uno dei rimedi più preziosi per la pelle.

Secondo quanto stabilito dai molteplici studi clinici e di laboratorio, con probabilità, le proprietà dermoprotettive del gel sembrerebbero legate, sia all’elevato contenuto d’acqua che ai polisaccaridi dell’aloe hanno dimostrato in numerosi studi scientifici la capacità di favorire i processi di cicatrizzazione e riparazione sia della pelle che delle mucose (azione specifica sulla sintesi e sul turnover del collagene, ma anche stimolante la microcircolazione superficiale).

Altri due principi attivi del gel, l’aloina e la barbaloina, grazie alla loro azione antibatterica naturale, svolgono un ruolo preventivo nei confronti delle eventuali infezioni che potrebbero interessare la zona colpita (ad es. escoriazioni, ferite) ritardandone la guarigione.

Oltre a dare sollievo e favorire i processi di guarigione della pelle il gel d’aloe riesce, asciugandosi rapidamente una volta applicato, a formare un velo protettivo sulla pelle, preservandola da ulteriori irritazioni e sollecitazioni.

Beneficiano dell’azione curativa del gel anche le mucose: oltre a risultare indicato nel trattamento di irritazioni vaginali, caratterizzate da bruciore o prurito, in definitiva, la sua estrema delicatezza ne fa un ottimo alleato, nelle apposite formulazioni in collutorio e gel gengivale, anche in caso di infiammazioni della bocca e delle gengive. 

Il gel di aloe vera, assunto per via orale, è un alleato prezioso per il benessere dell’organismo (multivitaminico, immunostimolante) e soprattutto dell’intestino: i polisaccaridi presenti nel gel, gli conferiscono proprietà depurative e protettive, utili nel favorire l’eliminazione fisiologica delle scorie accumulate a livello intestinale.

Inoltre, sempre grazie ai suoi polisaccaridi, il gel di aloe è in grado di favorire lo sviluppo di una flora batterica sana, ripristinando l’equilibrio intestinale.

Anche fegato, reni e sistema linfatico risentono della benefica azione depurativa dell’aloe. 

Le proprietà idratanti, emollienti, cicatrizzanti ed antinfiammatorie rendono il gel particolarmente indicato nel trattamento di affezioni della pelle quali scottature, eritemi (anche causati dall’esposizione solare), herpes, psoriasi, punture di insetto, ferite, dermatiti e secchezza cutanea.

L’applicazione del gel di aloe sulla pelle infiammata e danneggiata come in caso di escoriazioni, ferite e bruciature, è in grado di fornire un rapido sollievo a sintomi quali dolore e bruciore grazie anche alla presenza, nel gel, di un enzima (carbossipeptidasi) al quale sono state recentemente attribuite proprietà analgesiche.

Anche sintomi quali gonfiore ed arrossamento vengono attenuati rapidamente.

Oltre a dare sollievo e favorire i processi di guarigione della pelle il gel d’aloe riesce, asciugandosi rapidamente una volta applicato, a formare un velo protettivo sulla pelle, preservandola da ulteriori irritazioni e sollecitazioni. 

Beneficiano dell’azione curativa de lgel anche le mucose: oltre a risultare indicato nel trattamento di irritazioni vaginali, caratterizzate da bruciore o prurito, in definitiva, la sua estrema delicatezza ne fa un ottimo alleato, nelle apposite formulazioni in collutorio e gel gengivale, anche in caso di infiammazioni della bocca e delle gengive. 

Per via interna, il gel d’aloe, in virtù dell’azione locale sul tessuto gastrico e intestinale, ma anche della sua capacità di inibire reversibilmente il rilascio di pepsina ed acido cloridrico, può risultare utile nel trattamento di disturbi dell’apparato gastrointestinale ed in particolare nelle gastriti, nell’ulcera, nelle coliti e in caso di colon irritabile.

La sua ricchezza di sostanze nutritive ed antiossidanti fa dell’aloe anche un buon supporto nutritivo per l’organismo, ma anche un ottimo alleato nella lotta ai radicali liberi. Studi recenti evidenzierebbero, per l’uso interno, possibili applicazioni anche in patologie dismetaboliche quali il diabete e l’ipercolesterolemia: l’assunzione di estratti “integrali” (fibre e gel) sembrerebbe in grado di ridurre non solo i livelli totali di colesterolo, trigliceridi e lipidi totali a livello ematico, aumentando il livelli di HDL, ma di ridurre i livelli della glicemia sia post-prandiale che a digiuno.

https://www.youtube.com/watch?v=GmfUo2RY2yY
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un account

Hai già un account?
Accedi oppure Recupera la Password