Olio essenziale ... Per la pelle, gocce naturale di molecole di giovinezza

person Pubblicato da: Urologo Gabriele Mammana list In: cosmesi biomolecolare

Principi attivi bioenergeticamente attivi di piante officinali per stimolare efficacemente la reattività della nostra forza vitale.

Naturocare 11 della Opus Ruri è un mix di oli naturali indicati per la per praticare massaggi rigeneranti e rilassanti e per la cura della pelle.

Questo prodotto può essere utilizzato anche per profumare l'ambiente e per l'aromaterapia.

L’inalazione e il massaggio con il mix di oli Naturocare 11, è un modo interessante, non invasivo, utile a migliorare ed affrontare problemi di sonno disturbato, ansia e stress, dolore e angoscia.

I principi attivi dei componenti presenti in Naturocare 11 migliorano gli stati infiammatori, alleviando il dolore e favorendo il drenaggio; l’inalazione ha effetti positivi sulla memoria e la cognizione.

La CNV (Contingent Negative Variation), una tecnica in grado di misurare le variazioni dell’elettroencefalogramma in relazione ad alcune stimolazioni esterne.

Dall’analisi dell’ampiezza delle onde cerebrali è possibile valutare lo stato di veglia o di rilassamento del soggetto in esame.

L’elaborazione degli stimoli olfattivi avviene nelle stesse aree cerebrali che presiedono al controllo delle emozioni e della memoria.

Molti animali comunicano attraverso gli odori, utilizzando i feromoni: sostanze chimiche che vengono liberate nell’ambiente esterno per indurre specifiche attività comportamentali nei membri della stessa specie. Alcuni feromoni vengono secreti per marcare il territorio, altri per comunicare la presenza di cibo o pericoli, altri ancora come richiamo sessuale.

Nell’uomo questo tipo di comunicazione si è ridotta al minimo, ma numerosi studi hanno dimostrato che i sensi chimici (come l’olfatto e il gusto) arricchiscono l’interazione con l’ambiente esterno e rendono più complete le esperienze.

Gli oli essenziali sono miscele aromatiche di sostanze organiche diverse (alcoli, aldeidi, chetoni, acidi, esteri, eteri, terpeni) ottenute per distillazione in corrente di vapore o per spremitura di materiale vegetale con profumazione caratteristica delle piante da cui derivano.

Nel regno vegetale queste sostanze svolgono diverse funzioni, in particolare favoriscono l’attrazione o la repulsione di insetti e altri animali, intervengono nella traspirazione, nei processi vitali e nella difesa contro i microrganismi patogeni.

Gli oli essenziali possono essere estratti da fiori, frutti, foglie, cortecce, legni, semi, radici e resine.

La profumeria moderna utilizza molecole sintetiche, in quanto sono relativamente semplici da produrre, possono essere ottenute in grandi quantità, presentano un profilo aromatico costante e sono reperibili a prezzi più bassi.

Queste sostanze chimiche non hanno nessun effetto fisiologico e spesso tossicità rilevante.

Gli oli essenziali di origine naturale lasciano sulla pelle una sensazione di freschezza, mascherando i tipici odori del corpo umano con una fragranza dalle tonalità leggere e durature.

Sono un concentrato di principi attivi bioenergeticamente attivi di piante officinali per stimolare efficacemente la reattività della nostra forza vitale

L’inalazione e il massaggio con il mix di oli naturocare 11, è un modo interessante, non invasivo, utile a migliorare ed affrontare problemi di sonno disturbato, ansia e stress, dolore e angoscia.

I principi attivi dei componenti presenti in Naturocare 11 migliorano gli stati infiammatori, alleviando il dolore e favorendo il drenaggio; l’inalazione ha effetti positivi sulla memoria e la cognizione.

Naturocare 11 applicato attraverso un olio vegetale vettore è utile per minimizzare i segni della fatica e contrastare la comparsa delle rughe.

La pelle risulta più idratata, fresca e liscia.

Pel migliorare e rendere luminoso il tono cutaneo grazie all’attività di inibizione della tirosinasi per prevenire e mitigare le macchie cutanee ed i segni dell’invecchiamento precoce dovuto anche all’esposizione eccessiva alla luce UV o agli agenti inquinanti come fumo, polveri sottili e ozono. 

Il piacere di stare immersi nella natura può essere compromesso dall’eccessiva presenza di insetti fastidiosi.

Grazie all’intensa profumazione degli oli essenziali di Chiodi di garofano, Lavanda, Eucalipto, Rosmarino, Limone e Zenzero, in sinergia con l’olio essenziale di Citronella, si crea una barriera naturale contro gli insetti.

La lavanda è un rimedio usato fin dall’antichità nella medicina tradizionale come rimedio sedativo e tranquillizzante.

A oggi è l’olio essenziale è raccomandato per trattare l’ansia in quanto anche il suo grado di sicurezza è alto e può essere prescritto a tutti, dai bambini (sempre preferibilmente dopo i 6 anni) fino agli anziani.

La review redatta dal gruppo di studio dell’Università di psichiatria e di psicofarmacologia di Merbourne ne evidenzia l’effetto di modulazione del GABA con due effetti: antidepressivo, confermato da studi clinici sull’uomo, da studi in vitro e dalle indicazioni della medicina tradizionale, e un effetto sull’ansia, secondo l’uso tradizionale.

Altre due ricerche su donne in gravidanza e in menopausa ne testimoniano l’effetto modulatorio sula produzione di cortisolo ACTH mediato, l’effetto dopaminergico e in quantità minore adrenergico e noradrenergico.

L’ampio studio della Bradley ne riporta l’utilizzo da parte delle infermiere nei reparti per alzare il tono dell’umore e alleviare l’ansia.

Tali proprietà, dalla tradizione alla scienza moderna, ne sottolineano la possibilità di utilizzo della lavanda nella gestione delle neuropersonalità più condizionate dal cortisolo, GABA e monoamine: il fisico e l’emotivo passivo.

Entrambe potrebbero ricevere dall’olio essenziale di lavanda un effetto di sostegno delle qualità carenti di piacere somatico di base (gestito dalla serotonina) e più estroversa e giocosa (gestito dalla dopamina) mediata dallo stimolo serotoninergico e dopaminergico oltre che ricevere una modulazione della componente ansiosa mediata dalla modulazione cortisolica e dallo stimolo GABAergico. 

La Lavanda vera (Lavanda angustifolia) è ad esempio un ottimo rilassante, distende il sistema nervoso e calma il flusso dei pensieri. Può essere semplicemente utilizzata in diffusione (10 minuti prima del sonno),

versata (poche gocce) su un fazzoletto da cui inalare per almeno 10 volte o su un passettino di garza da riporre fra la federa e il cuscino.

Può essere massaggiata sulla pianta dei piedi (anche per i bambini di età superiore ai 3 anni) e in questo modo si vanno a riequilibrare anche i centri energetici che sulla pianta dei piedi trovano corrispondenza.

È indicata per disturbi del sonno che non si associano a cause specifiche, ma semplicemente ad ansie generiche e all’incapacità di rilassarsi e “lasciarsi andare al sonno”.

Queste proprietà sono legate alla sua capacità di essere un eccellente rilassante: sul sistema nervoso ha un’azione sedativa e allontana le sensazioni di irrequietezza, così come i pensieri che tendono a sovrapporsi e ingigantirsi durante le ore notturne.

Quando l’insonnia altro non è che una somatizzazione di emozioni violente oppure una componente del disturbo da depressione (reattiva o endogena) la Lavanda è un ottimo rimedio: libera i pensieri, allontana timori, malinconie e pessimismo, è di aiuto in quell’azione di rigenerazione psichica così necessaria all’organismo e che può avvenire soltanto durante il riposo notturno.

Ha azione armonizzante dei tre piani dell’esistenza: fisico, psichico ed energetico.

Gli studi scientifici in proposito sono, se non numerosi, incoraggianti: nell’aprile 2020 un trial clinico (J. Etnhopharmacology) conferma come l’olio essenziale di Lavanda vera, ancora una volta impiegato in

semplice diffusione ambientale, determini non solo un miglioramento della qualità del sonno, ma anche un miglioramento dell’equilibrio metabolico in un gruppo di 52 pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 rispetto ai casi controllo.

Infine, anche se non è possibile citare studi specifici ma soltanto ricerche ancora molto limitate, è doveroso citare la Melissa (Melissa officinalis), un olio prezioso che riequilibra le emozioni e i sentimenti,

aiuta a non farsi sopraffare dagli eventi della giornata ma anche dai “brutti pensieri” ricorrenti come i sensi di colpa ed è quindi adatta a tutte quelle persone che non riescono a “spegnere la mente”, ma continuano a rimuginare durante la notte senza riuscire a prendere sonno.

Melissa è un “filtro” per tutti gli stimoli esterni, per questo motivo è di aiuto nel trovare la quiete necessaria per predisporsi al riposo, è l’olio di chi non trova pace perché si sente oppresso dalle responsabilità,

da chi si fa trascinare dai sensi di colpa, è un vero e proprio contrasto alla collera e protegge la parte più profonda delle nostre emozioni. In questo modo lavora la Materia Aromatica direttamente sul disturbo

del sonno ma essa, nella sua versatilità, può facilitare il riposo anche nelle ore precedenti, ad esempio quando la si utilizza per un pediluvio rilassante (ha effetto su tutto il corpo) o per un bagno aromatico:

a un cucchiaio di sale grosso da cucina si mescola in un recipiente di vetro un cucchiaio di olio vegetale (ad esempio Jojoba) e si aggiungono da quattro a sette gocce di olio essenziale. Si riempie una bacinella o la vasca di acqua non bollente, si immergono i piedi o il corpo, e si rovescia il mix. Il tempo di immersione è di 10-15 minuti.

Ci si sentirà completamente rigenerati. Una tisana di Melissa, Verbena o Malva concluderàil “rituale” accompagnando verso una nottedi vero sonno rigenerante.

https://www.youtube.com/watch?v=jbxnZwwVtC0
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un account

Hai già un account?
Accedi oppure Recupera la Password