Tutto il potere della vitamina C naturale

person Pubblicato da: Gastroenterologo Bernardo Canelli list In: SUPERFOOD

Affrontare la stagione fredda con un apparato immunitario efficiente rappresenta la strategia migliore per prevenire o neutralizzare in minor tempo le malattie da raffreddamento.

Con l’arrivo della stagione umida e fredda tornano a complicarci la vita malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse, mal di gola, bronchiti e sinusiti.

Influenza e raffreddore sono infezioni dell’apparato respiratorio provocate da virus.

La loro diffusione avviene principalmente per via aerea, attraverso l’inalazione di minute goccioline infette emesse con gli starnuti, i colpi di tosse o la normale conversazione.

Il contagio, che tende ad aumentare negli ambienti eccessivamente riscaldati, scarsamente umidificati e senza ricambio d’aria, può essere a sua volta contrastato, soprattutto a livello sanitario, attraverso misure igienico-preventive tra cui il frequente lavaggio delle mani, mascherine chirurgiche e respiratori, la diffusione di oli essenziali con attività antimicrobica e antivirale.

Lattoquer-C è un prodotto al 100% naturale, che fornisce una dose giornaliera potenziata di Vitamina C insieme alle altre sostanze naturalmente presenti nell’estratto di Rosa Canina che contribuiscono a una biodisponibiltà ideale della Vitamina C e ne completano il potere antiossidante.

Contiene inoltre Lattoferrina e quercetina potenziato dalla rosa canina con azione di sostegno e ricostituente, dallo zinco, che in sinergia con la vitamina D, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

La Vitamina C contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al normale funzionamento del sistema nervoso.

Inoltre, la Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la funzione di ossa, cartilagini, denti, gengive, pelle e accresce l’assorbimento del Ferro.

Lo Zinco esercita una forte influenza sul sistema immunitario.

Il minerale mantiene l’efficienza immunitaria cellulo-mediata e umorale e contrasta lo stress ossidativo influenzando l’attività di enzimi tra cui superossido-dismutasi.

Supplementazioni orali di zinco sarebbero in grado di ridurre nei bambini l’incidenza di infezioni alle vie respiratorie, nonché morbilità e mortalità dovute a infezioni acute.

Negli adulti, le suddette integrazioni migliorano la risposta immunitaria alle infezioni e proteggono dai danni indotti dallo stress ossidativo limitando, attraverso la modulazione dei fattori di trascrizione coinvolti nell’espressione genica, la produzione di citochine infiammatorie e molecole di adesione.

La Rosa canina manifestano proprietà immunomodulanti, antinfiammatorie, antiossidanti e antiasteniche.

Vengono ampiamente utilizzati in ambito pediatrico in quanto risultano molto efficaci nella prevenzione e nel trattamento delle patologie infettive a carico dell’apparato respiratorio (rinofaringiti, otiti, tonsilliti).

Particolarmente ricchi in vitamina C, risultano molto efficaci nella prevenzione e nel trattamento delle patologie infettive a carico dell’apparato respiratorio in quanto possono aiutare ad aumentare le difese dell’organismo.

E’ un dato ormai assodato, infatti, come la vitamina C sia in grado di potenziare la risposta immunitaria.

Supplementazioni di Vitamina C potenziano il sistema immunitario sostenendo l’attività antimicrobica, l’attività delle cellule Natural Killer, la proliferazione di linfociti e la chemiotassi delle cellule preposte alla difesa dalle infezioni.

Negli studi preventivi prevale un generale consenso che regolari assunzioni di vitamina C possano ridurre l’incidenza e soprattutto severità e durata dei sintomi legati al raffreddore.

Consiglio utile:

Utile ai primi sintomi anche l’infuso di zenzero così preparato: infondere circa 5 g di zenzero fresco grattugiato (= 0,5 – 1 g di zenzero secco) in 150 – 250 ml di acqua per 10-15 minuti. E’

possibile aggiungere a questa tisana un po‘di succo di limone e un pizzico di miele per ridurre il gusto piccante. Il rizoma della droga è da sempre utilizzato per le note attività stimolanti aromatiche

e stomachiche e per le proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e antivirali.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un account

Hai già un account?
Accedi oppure Recupera la Password